Servizio di raccolta, ritiro e distruzione dei documenti cartacei soggetti a Privacy (D.Lgs. 196/03)
CARTBOX® è un servizio a ciclo completo che garantisce al cliente l’asporto e la soppressione di documenti, nel totale rispetto delle norme che regolano la tutela e l’utilizzo dei dati personali.
Questo significa che se, in caso di smarrimento, diffusione o mancata distruzione dei dati trattati, qualcuno ne entra in possesso, la responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile cadrà sull’azienda responsabile del trattamento (art. 15, 1-2).
Per garantire l’osservanza della Legge sulla Privacy esonerando la Vs Agenzia dalle sanzioni amministrative e penalipreviste per chi non adotta idonee misure di sicurezza nel trattamento di documenti con dati personali, Uniarea ha stipulato per le Agenzie UnipolSai una Convenzione con Organizzazione Aprile, azienda iscritta all’Albo Nazionale Gestione Rifiuti e Sistri, leader nel settore.
La Convenzione prevede due tipologie di servizio: Servizio a Chiamata di Ritiro oppure Servizio CARTBOX®

Servizio a Chiamata di ritiro
il modo flessibile per gestire la distruzione di documenti sensibili
RITIRO A RICHIESTA PER AGENZIE E SUBAGENZIE, OGNI VOLTA CHE NE HAI NECESSITÀ, DEL MATERIALE CARTACEO PER SVECCHIAMENTO ARCHIVIO
Il servizio che Vi proponiamo prevede la realizzazione delle seguenti attività , per la distruzione certificata della documentazione conservata in faldoni.
Il Servizio a Chiamata di ritiro Comprende:
- Il ritiro dalla Vs sede a mezzo automezzi autorizzati al trasporto rifiuti dei documenti da distruggere
- Trasporto del materiale presso il centro di triturazione del materiale cartaceo e avvio al riciclo
- Rilascio di “formulario” rifiuti a norma di legge da conservare per anni 5 e attestazione di avvenuta distruzione.
- Tariffazione fissa della Chiamata di ritiro
- Tariffazione della triturazione in base alla quantità (faldoni) conferite

Cartbox®
il modo intelligente per mettere al sicuro tutti i documenti
RITIRO MASSIVO PER AGENZIE E SUBAGENZIE, UNA VOLTA L’ANNO, DEL MATERIALE CARTACEO PER SVECCHIAMENTO ARCHIVIO IN QUANTITA’ ILLIMITATA
CARTBOX® non è un distruggi documenti ma un servizio in abbonamento (durata minima di 24 mesi) finalizzato alla raccolta di documenti cartacei contenenti dati riservati e personali destinati al macero, e successiva distruzione certificata, per assolvere agli obblighi della “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” D.lgs. n. 196 /2003 – Legge sulla privacy
Il Servizio Cartbox® Comprende:
- Fornitura del contenitore Cartbox® c/o la sede del Cliente
- Ritiro periodico diretto da parte di Organizzazione Aprile del Cartbox® pieno con sostituzione contestuale di un contenitore vuoto
- Distruzione tramite triturazione del materiale cartaceo
- Trasporto allo smaltimento per avvio al riciclo
- Consegna attestato di avvenuta distruzione del materiale e del Formulario di Identificazione Rifiuto a norma di legge
Vantaggi Cartbox®:
- Ottemperanza agli obblighi imposti dal D.Lgs. 196/03 sollevando le aziende alle responsabilità civili e penali previste dalle normativa
- Integrazione nel Documento Programmatico della Sicurezza delle effettive misure adottate
- Valore aggiunto all’ immagine aziendale in tema di riservatezza dati e certificazione del processo di distruzione
- Possibilità di richiesta detassazione Tares c/o Comune di appartenenza, Legge 507/93 per l’adozione del servizio Cartbox
- Rispetto dell’ambiente in quanto la documentazione distrutta viene avviata ai Centri di recupero
CARTBOX®: 3 modelli per tutte le esigenze
per le Agenzie
CARTBOX® Standard
dimensioni esterne cm 70x57x105,5, capacità circa 25.000 fogli, realizzato in lega di alluminio anodizzato dotati di serratura integrata e cifrata di alta sicurezza, sistema antiripescaggio per l’inserimento del materiale da distruggere, munito di ruote e maniglia di spinta.
CARTBOX® P
dimensioni esterne cm 74x58x110 h ( 240 lt), capacità fino a circa 20.000 fogli, realizzati in polietilene ad alta densità dotati di serratura di alta sicurezza, dotato di idoneo sistema per l’inserimento del materiale da distruggere, muniti di ruote e maniglia di spinta, a norma DIN EN 840.
per le SubAgenzie
CARTBOX® Sub
Acquistabile solo se in abbinamento al Cartbox per le Agenzie.
dimensioni esterne cm 48x53x87,5(120 lt), capacità fino a circa 12.000 fogli, realizzati in polietilene ad alta densità dotati di serratura di alta sicurezza, dotato di idoneo sistema per l’inserimento del materiale da distruggere, muniti di ruote e maniglia di spinta, a norma DIN EN 840.
PER LA SOLA REGIONE VENETO
Per rispondere adeguatamente alle norme regionali della legge 81 sulla sicurezza per una movimentazione più agevole, il contenitore in alluminio per la raccolta dei documenti riservati (con le stesse caratteristiche del contenitore Cartbox), distribuito nelle agenzie venete, avrà un volume di circa 80 lt.
Per facilitare la disposizione negli uffici e garantire la stessa capacità contenitiva del Cartbox verranno distrubuiti tre contenitori per Agenzia.
Il processo di Distruzione Certificata:

1. Ritiro dei documenti presso la Vs Agenzia.

2. Trasporto presso il centro di triturazione.

3. Distruzione e riciclaggio del materiale cartaceo.
