Fattura elettronica: come funziona, vantaggi e doveri per l’utente.
Ormai è imminente l’entrata in vigore delle disposizioni in materia di fatturazione elettronica previste nella legge di bilancio dello Stato relativa all’anno 2018, a fare seguito alla fatturazione elettronica già in corso verso la Pubblica Amministrazione. Questo nuovo adempimento diverrà obbligatorio dal 01 gennaio 2019 e interesserà anche le nostre Agenzie e soprattutto i nostri subagenti.
Visto l’interesse che l’argomento suscita, vediamo di fare una breve presentazione, che ci aiuti a capire perché Uniarea Srl, azienda certificata UNI EN ISO 9001, è partner fondamentale ed insostituibile nel processo di cambiamento.
Con la fattura elettronica le aziende e i professionisti potranno cogliere l’occasione per rivedere e modernizzare le proprie procedure di fatturazione.
Ma che cos’è la fattura elettronica?
Con fattura elettronica si intende un sistema digitale di creazione e trasmissione delle fatture al Sistema di Interscambio. La fattura elettronica sarà prodotta, trasmessa e conservata secondo il linguaggio standard XML, un linguaggio informatico che permette di gestire in forma elettronica l’intero ciclo di fatturazione.
Fin qui tutto semplice, ma come si crea una fattura elettronica?
Creare una fattura elettronica da soli potrebbe rivelarsi impresa assai complicata, è quindi indispensabile rivolgersi ad Uniarea per rendere semplice l’intero processo. Sarà sufficiente inserire tutti i dati relativi al cliente e ai prodotti o servizi da fatturare, al resto pensiamo noi, creando la fattura elettronica pronta per essere inviata.
La fattura poi transiterà dal Sistema di Interscambio, il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture elettroniche, gestito dall’Agenzia delle Entrate, con il compito di:
- ricevere le fatture sotto forma di file XML;
- verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi;
- inoltrare la fattura elettronica al destinatario.
- fare una serie di altri interminabili controlli…
Te la senti di fare tutto da solo?
Va anche detto che il nuovo sistema porterà dei benefici; fra i molti vantaggi che porterà la fatturazione elettronica, sicuramente va menzionato il fatto che, affidato il servizio a Uniarea, non c’è alcuna possibilità di errore; tutto si traduce in tranquillità nel lavoro, come effetto immediato.
Un altro bel vantaggio è il diritto al rimborso IVA in via prioritaria, vale a dire entro solo tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale.
Il passaggio alla fattura elettronica ti permetterà di risparmiare tempo e denaro che investi nella creazione, invio e conservazione di “montagne” di carta!
Di fatto, come è oggi, la documentazione va conservata per 10 anni, ma essendo in formato digitale ti consente di risparmiare un sacco di spazio nella tua Agenzia.
Ma cosa succede in caso di mancata emissione di una fattura elettronica?
Non emettere una fattura elettronica comporta una sanzione.
Affidarti ad Uniarea ti garantirà di agire in tutta tranquillità e nel rispetto della normativa, senza avere dubbi sulla correttezza di ciò che fai.
Le Agenzie infatti dovranno gestire tutte le fatture attive (poche nel nostro business), ma soprattutto tutte le fatture passive (tutte le fatture dei fornitori), che saranno obbligatoriamente trasmesse in forma elettronica secondo i nuovi standard.
Anche i nostri subagenti dovranno gestire sia le fatture attive (quelle che fanno all’Agenzia relative alle provvigioni) che quelle passive (quelle che ricevono dai loro fornitori), ed è quindi evidente che entrambi i soggetti necessitino di un partner qualificato come Uniarea, che possa gestire al meglio questa novità.
Come Uniarea Srl siamo già pronti a questo, abbiamo già individuato la soluzione e trattato le migliori condizioni, visto che UnipolSai è forte anche di “numeri” importanti.
Proponiamo un sistema di fatturazione elettronica che si possa anche agganciare ai nostri sistemi, con documentazione, istruzioni e template personalizzati.
Saremo a breve in grado di presentare la soluzione definitiva di
FATTURAZIONE ELETTRONICA EFFATTA per UNIAREA,
che sarà accompagnata da un percorso formativo, studiato e creato appositamente per Agenti e Subagenti UnipolSai!
Abbiamo tra le mani una soluzione semplice, economica e integrabile con tutti i sistemi gestionali eventualmente già presenti in Agenzia.
La soluzione Uniarea è pensata ed ottimizzata sia per le Agenzie che per tutti i Subagenti ed è pronta al dialogo anche con il proprio commercialista!
Benvenuto nel Futuro con Uniarea Srl
