Internet ha il grande pregio non solo di aver fatto nascere grandi e piccole aziende che hanno potuto, grazie alla rete, sviluppare il proprio business (si pensi ad esempio ad aziende e-commerce come Amazon), ma anche quello di aver aiutato aziende “tradizionali” ad ampliare il proprio fatturato attraverso i canali digitali.
Snellire il proprio lavoro grazie al digitale
Le potenzialità della rete sono a dir poco infinite. Il digitale fornisce a tutte le imprese la possibilità di snellire il proprio lavoro attraverso la digitalizzazione di alcuni processi aziendali. Anche un’agenzia assicurativa come la tua non può fare a meno, oggigiorno, di dotarsi di strumenti digitali che risultano molto utili per lo svolgimento del tuo lavoro e la massimizzazione dei profitti.
Spesso l’uso di mezzi e tecniche digitali non significa offrire ai tuoi clienti prodotti e servizi migliori. Infatti, per poter migliorare le performance della tua agenzia, la digitalizzazione di parte del tuo business deve avvenire di pari passo con una ridefinizione dei processi aziendali. Nello specifico, si tratta di integrare il lavoro della tua agenzia con il digitale attraverso non solo l’uso di software gestionali e di CRM, ma anche tramite lo sfruttamento delle potenzialità del web.
Nuove strategie e nuovi modelli di business
Le compagnie assicurative si trovano oggi a dover affrontare numerosi problemi, dovuti principalmente a una forte concorrenza nel settore. Secondo i dati Ania la raccolta complessiva è in calo, i margini tecnici nel ramo Vita e RC Auto sono peggiorati, la percentuale dei sinistri a rischio frodi è aumentata. A tutto questo si aggiunge la necessità di recuperare efficienza operativa e l’onerosità della compliance.
Secondo il report 2017 “Il digitale in Italia” di Confindustria Digitale e Assinform, la trasformazione digitale ha portato le compagnie assicurative a rivedere quindi le proprie strategie e a sviluppare modelli di business basati su un’offerta diversa, che consenta di offrire ai propri clienti servizi complementari e orientata alla Connected Insurance. È stata sviluppata, inoltre, una diversa concezione della gestione operativa e dell’organizzazione dei processi aziendali.
In questo scenario il mobile e il web semplificano l’operatività degli agenti e migliorano l’accesso ai servizi degli assicurati, sia per quanto riguarda la sottoscrizione di una polizza che per la gestione di un sinistro.
Il digitale, dunque, può solo migliorare i processi aziendali della tua agenzia e aiutarti a snellire il tuo lavoro.
Più funzionalità per il tuo sito web
Avere un sito web disponibile online ventiquattr’ore su ventiquattro con tutte le informazioni sulla tua Agenzia e i servizi e prodotti offerti, che offra all’utente moduli di raccolta dati e form di contatto da utilizzare in caso di necessità (o per richiedere un appuntamento senza dover telefonare ogni volta o recarsi fisicamente in agenzia) non è solo utile al tuo lavoro, ma anche economico.
Il tuo sito, però, non deve solo essere un punto di contatto tra il cliente e la tua agenzia o fungere da semplice spazio informativo e di comunicazione, ma può essere integrato con altre funzionalità che ti aiuteranno a semplificare il tuo lavoro in modo che tu possa dedicarti maggiormente al tuo core business.
Non solo: il web consente anche di facilitare la vita dei propri clienti, ormai tutti – o quasi – abituati a usare le nuove tecnologie e la rete per le più comuni operazioni quotidiane. Offrendo ai tuoi clienti i tuoi servizi e prodotti anche online, insomma, renderai felici anche loro.
Abbiamo pensato a tutto per rendere più facile e sicura la navigazione del tuo sito e per effettuare i pagamenti dei prodotti offerti dalla tua agenzia direttamente dal tuo sito.
Ricevi le richieste di preventivo online
Grazie ai moduli di raccolta dati “Preventivo Gratuito Multiform” e “Preventivo RC Auto” Agenzie in Rete, potrai dare la possibilità agli utenti che visiteranno il tuo sito di richiedere un preventivo per tutti i prodotti UnipolSai, senza doverlo fare sul sito della Compagnia e soprattutto senza doversi recare necessariamente in Agenzia. Un modo, quindi, facile ed economico per automatizzare la fornitura di un preventivo.
Inoltre, grazie a un piccolo questionario, con poche e semplici domande ben formulate potrai raccogliere l’interesse e il gradimento dei tuoi clienti sui prodotti e sulle iniziative della tua Agenzia.
Raccogli via internet le denunce di sinistro
Oltre alla richiesta di un preventivo, i moduli di raccolta dati offerti da Uniarea danno la possibilità anche – ad esempio – di raccogliere le denunce di sinistro direttamente dal sito web della tua Agenzia. Grazie a una nuova voce del menu e a una sezione dedicata sul tuo sito, permetterai ai tuoi clienti di interagire con te.
Fatti pagare online in tutta sicurezza
Le potenzialità della rete non si fermano qui. Il sito della tua agenzia può funzionare anche come un e-commerce. Grazie al “Pagamento online” di Agenzie in Rete potrai accettare pagamenti direttamente sul tuo sito in modo veloce, facile e sicuro. I tuoi clienti, infatti, potranno pagarti online in tutta sicurezza perché tutte le transazioni avverranno in tempo reale attraverso un server sicuro della banca e saranno gestite tramite il protocollo SSL installato sul tuo sito.